Se volete assaggiare delle buonissime pie a Sydney, il posto migliore è senza dubbio Harry’s Cafè de Wheels, oggi una catena con vari punti vendita sparsi in tutta la città e in altre località australiane.

La sede originale resta uno dei locali leggendari di Sydney, seppur si tratti semplicemente di un chiosco affacciato sui moli di Woolloomooloo.

La storia di Harry’s Cafè de Wheels

Nato negli anni ’30 con il nome di Harry’s, divenne subito molto popolare nell’area, in particolare tra soldati, capitani e marinai che lavoravano nel porto, ma anche tassisti e stelle dello spettacolo che si fermavano da Harry’s a fare uno spuntino notturno, perché sin dall’inaugurazione uno dei punti di forza del chiosco era la sua apertura prolungata fino a tarda notte. Una caratteristica mantenuta ancora oggi e apprezzata dai tanti giovani che fanno tappa da Harry’s nel weekend all’uscita della discoteca.  Ancora oggi Harry’s Cafè de Wheels è frequentato da star e politici, e all’esterno del chiosco troverete varie fotografie, storiche e più recenti.

date una sbirciatina alle foto!!! 🙂

Il “cafè con le ruote”

Il nome si modificò aggiungendo “cafè de wheels” per una vicenda alquanto curiosa e simpatica: una regolamentazione comunale dell’epoca richiedeva infatti l’obbligo per i venditori ambulanti di cambiare location, spostandosi di almeno 30 cm ogni giorno. Per questo il fondatore Harry Edwards ha deciso di ribattezzare il chiosco Harry’s Cafè de Wheels, ovvero il cafè con le ruote.

Il menù

Prodotto di punta del menù è da sempre la popolare Tiger Pie, dedicato al nomignolo usato da Harry Edwards negli incontri di boxe. La particolarità di questa pie è la guarnizione che la ricopre, fatta con uno strato di purè di patate, un secondo strato di crema di piselli e infine una deliziosa salsa gravy (la tipica salsa preparata con il sughetto della carne usata nella pie)  a insaporire il tutto. Dopo aver provato diverse pie, devo dire che quella di Harry’s è senza dubbio la mia preferita, anche per la qualità degli ingredienti e il gusto ottimo della carne all’interno, che si sposa benissimo alla creme di patate e piselli.

Da questa invenzione di Harry’s sono nate altre varianti di pie guarnite con la sola crema di piselli o solamente il purè di patate, la salsa di pomodoro, ecc. Anche gli ingredienti interni alla pie variano: trovate pollo, pesce, bacon e formaggio, manzo e curry, ecc.: insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Il menù comprende anche hot dog, sausage roll, panini e altre specialità, da abbinare a scelta alle patatine fritte; se volete potete acquistare il menù con pie o hot dog e patatine fritte, approfittando della promozione combo. 

La Tiger Pie

Come arrivare

Ci sono varie location, ma per raggiungere quella di Woolloomooloo potete arrivare a piedi con una bella passeggiata dai giardini botanici, oppure prendere la linea di bus 311 per arrivare nei pressi del chiosco.