Dovete “scovarle” ma ci sono. Mi piace pensare che l’idea fosse quella di inserirle in un contesto centrale, a pochi passi dalla frenetica Times Square ma al tempo stesso non in un viale principale come potrebbe essere la Fifth Avenue in cui uno solitamente si aspetterebbe di trovarle, scoprendole quasi per caso. Ma invece dovete andarle a cercare. 

Perché si trovano lì, quasi messe in un angolo, quasi parallele. E divenute popolari quasi per caso. Se non c’è amore senza speranza allora forse è vero anche che la speranza senza l’amore non esisterebbe e in questo caso direi che è andata proprio così.

Com’è nata la Love Sculpture?

Perché la scultura Love è nata prima, come una decorazione stampata sui bigliettini di auguri di Natale del Moma ideata nel 1964 dall’artista all’epoca poco conosciuto Robert Indiana, esponente della Pop Art. Era una semplice scritta con 4 lettere rosse, con le prime due “LO” poste sopra le altre due “VE”.  Il successo non è stato immediato: circa 10 anni dopo la stessa scritta “Love” la ritroviamo sui francobolli in occasione di San Valentino. Era ancora una semplice scritta, finché l’Amore non ha preso forma ed è diventato tridimensionale: la scultura originale è esposta al Museum of Art di Indianapolis.

Nel frattempo però questa semplice scritta rossa era già divenuta un simbolo, quello della cultura hippie, che ha contribuito a diffonderlo in tutto il mondo.  La scritta tridimensionale è stata così riprodotta in diverse dimensioni e tradotta in varie lingue e oggi la si può vedere in tante città del mondo a decorare piazze e parchi.

A New York la scultura Love è diventata una vera attrazione tra i turisti, tanto che un selfie di fronte alla scritta è quasi d’obbligo, e non solo per gli innamorati, ma anche single, amici, chiunque visiti New York non può tornare a casa senza la foto.

Dove poter vedere la scultura Love?

La scultura si trova tra la Sixth Avenue e la West 55th Street.

Com’è nata la scultura Hope?

Sulla scia del successo di Love, Robert Indiana ha ideato la medesima scultura con la scritta Hope, ispirato dalla campagna elettorale di Obama nel 2008. E anche in questo caso, la scultura è già stata riprodotti in vari posti del mondo.

Dove si trova la scultura Hope? 

Per vedere la scultura Hope dovete invece dirigervi sulla 7th Avenue, all’angolo con la 53rd Street,