Se volete partire alla scoperta del quartiere più trendy e alternativo di Sydney, eccovi qualche consiglio su cosa fare a Newtown!

Shopping

King Street è il viale principale di Newtown e qui si concentrano negozi di ogni genere, da quelli specializzati in articoli vintage e d’antiquariato alle boutique di abbigliamento e accessori di stilisti locali, fino alle librerie, tra cui la famosa Gould’s Book Arcade dove trovare libri nuovi e usati, negozietti di alimenti e prodotti vegani.

Se siete appassionati di mercatini vi consiglio di fare tappa a Newtown il sabato quando si tiene il mercatino delle pulci: Newtown Square diventa il centro principale dello shopping con bancarelle che vendono articoli di seconda mano, dischi in vinile e oggetti da collezione.

I graffiti

Uno dei tratti distintivi di Newtown sono le sue opere di street art che decorano gli edifici di questo variopinto quartiere. Ne troverete esempi sparsi un po’ per tutta la zona e anche solo passeggiando su King Street ne vedrete diversi sbirciando un po’ tra i vicoli che si diramano dal viale: tra questi i più popolari sono quello raffigurante Martin Luther King Jr. e quello intitolato “Three Proud People” che consiste in una riproduzione di una foto delle Olimpiadi di Città del Messico del ’68. Il graffito “Great Wave” su Gowrie Street ritrae una gigantesca onda e simboleggia il legame della città con il mare.

Teatri e locali notturni

Se volete trascorrere una serata a Newtown non avete che l’imbarazzo della scelta tra teatri,pub e locali con musica dal vivo.

L’Enmore Theatre è uno dei punti di riferimento per chi ama la musica e gli spettacoli teatrali: qui si sono esibite band come i Coldplay e i Rolling Stones. E non solo: costruito nel 1908, l’Enmore Theatre è anche tra i più antichi teatri di Sydney.

Se invece volete fermarvi a bere una birra e ascoltare un po’ di musica dal vivo, tra i pub più famosi c’è Young Henrys, popolare non solo per la sua birra artigianale ma anche per la sua storia: nel corso del tempo sul suo palco si sono esibite tanti gruppi rock.

Con il suo stile coloniale e gli spazi all’aperto, il Courthouse Hotel è un’altra birreria molto amata soprattutto nelle serate estive.

I festival

Newtown è animata tutto l’anno da festival, concerti, mercatini e tanti altri eventi, tra cui il famoso Newtown Festival, che si svolge ogni anno al Camperdown Memorial Park, con una serie di spettacoli, laboratori e bancarelle di street food. Il Food and Wine Festival si tiene a settembre nel cortile della Newtown School of Performing Arts ed è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di gastronomia: vengono allestite più di 40 bancarelle di cibo e bevande, con vini, birre e dessert australiani.

Chi ama l’arte non può perdersi il Sydney Fringe Festival, un evento dedicato all’arte contemporanea e alternativa che dura tre settimane.

Come arrivare a Newtown

La stazione di Newtown si trova lungo la linea Inner West e si raggiunge in pochi minuti dalle stazioni del centro e di Circular Quay. Se volete risparmiare un po’ potete prendere l’autobus: ci sono varie linee che collegano Newtown ai quartieri della città, ad esempio la 352 serve Surry Hills fino a Bondi Junction,mentre la 370 va a nord verso la University of Sydney e Leichhardt e a sud-est fino alla University of New South Wales e Coogee.