Una guida alle migliori foodie app di Sydney per la consegna del cibo a domicilio o per mangiare low cost.

Che i Sydneysiders siano habitué di ristoranti, take away e food court è ormai dichiarato: del resto con tanti posticini dove mangiare con pochi dollari chi ha il coraggio (e la voglia) di mettersi ai fornelli? E con la mania dilagante delle foodie app devo dire che le cose sono ancora più semplici: tra quelle che offrono sconti a quelle di consegne del cibo fino alle app con cui puoi semplicemente ordinare e saltare la fila (una cosa sempre più importante in una città dove si va di fretta), ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma quali sono le migliori foodie app di Sydney? In questi mesi mi sono tuffata in questo mondo digitale, provando alcune delle più famose: eccovele nel dettaglio!

EatClub


Nata a Melbourne, EatClub è da poco arrivata anche a Sydney ed è una delle app più interessanti: permette infatti ai ristoranti, cafè e take away che aderiscono di offrire degli sconti su alcuni piatti o sul totale del conto. In questo modole attività possono attrarre più clienti nei giorni in cui lavorano meno e questi ultimi usufruire di un buono sconto.

Come funziona?

Grazie alla mappa potete cercare i posti che propongono sconti nelle vostre vicinanze e variano a seconda della giornata: ogni sconto ha infatti una scadenza e ogni ristorante mette a disposizione coupon in quantità limitata. Come vedete nell’immagine, le icone in rosso indicano il posto in cui l’offerta è attiva, se invece l’icona è grigia significa che al momento non ci sono “live deals”, ovvero offerte attive per la giornata (nel mio caso era semplicemente perché era tarda notte 🙂 )

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Potete anche effettuare la ricerca in base alla distanza dalla vostra posizione oppure in base al miglior sconto della giornata, come vedete nell’immagine seguente.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Una volta selezionato potete cliccare su “Redeem” per ottenere il vostro coupon sconto se si tratta di un locale che serve solo da asporto; se invece potete anche sedervi a mangiare avete la scelta tra “Redeem” e “Dine In” e optando per quest’ultima soluzione vi si apre un piccolo form da compilare in cui inserite nome, numero di telefono e orario della prenotazione del tavolo. Ora non vi resta che recarvi nel ristorante di vostra scelta e mostrare il coupon! 🙂

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Happy Cow


Quando si è vegetariani o vegani scegliere il posto in cui mangiare è sempre un po’ più complicato, sebbene a Sydney ci siano tante opzioni. Grazie ad app come Happy Cow potete invece identificare tutti i ristoranti e cafè vegetariani e vegani nelle vicinanze e anche i negozi che vendono alimenti e prodotti vegetariani e vegani. Si tratta in questo caso di un’app internazionale, perciò è utile anche se siete in viaggio, non solo a Sydney!

Come funziona?

Dopo aver scaricato l’app e creato il vostro account scegliendo la città in cui vi trovate, l’app vi mostrerà immediatamente la lista di ristoranti, cafè e negozi vegani e vegetariani più vicino a voi, come vedete nell’immagine.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

In alto a destra trovate anche l’icona che vi apre la mappa

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Infine sono disponibili anche dei filtri che vi permettono di trovare più facilmente ciò che cercate: potete cercare per nome, se conoscete già il nome di un locale e volete sapere dove si trova, limitare il raggio in cui cercare, oppure selezionare se cercate attività vegetariane o vegane. Infine potete fare una ricerca per tipo di attività, selezionando ad esempio mercati, negozi, gelaterie, ecc. Come vedete l’app è molto intuitiva e semplice da usare.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Deliveroo


Negli ultimi anni sono nate anche numerose e ottime app di consegna cibo, che rendono molto più semplice ordinare il cibo da asporto e farselo arrivare a casa. Una delle più popolari in Australia e a Sydney è Deliveroo, che vi permette di scegliere tra i ristoranti più vicini alla vostra posizione.

Come funziona?

Una volta scaricata l’app, potete effettuare la ricerca scegliendo tra le offerte migliori del giorno o in base al genere di cucina preferito.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Oppure è possibile scegliere tra i ristoranti con le migliori recensioni o quelli che effettuano la consegna più veloce.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

I tempi indicativi di consegna dal momento dell’ordine sono indicati su ogni ristorante, ma potete eventualmente selezionare il vostro orario preferito. La consegna viene effettuata da Deliveroo o direttamente dal ristorante, ma in quest’ultimo caso non è possibile monitorare la consegna, come vedete nel ristorante dell’immagine seguente. Naturalmente potete segnalare eventuali intolleranze e allergie alimentari.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

UberEats

La famosa app Uber ha lanciato anche UberEats, un’app sempre più popolare che consente di coniugare il servizio originale di Uber, ovvero quello del trasporto, al cibo.

Come funziona?

Una volta scaricata l’ app dovrete inserire i vostri dati, indirizzo di consegna, email, numero di telefono e carta di credito e una volta creato il vostro account vi si aprirà la pagina con le proposte gastronomiche più vicine a voi. Potete scegliere tra due opzioni, “Consegna” e “Ritiro” nel caso voleste semplicemente ordinare il pranzo e poi passare a ritirarlo di persona.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Anche in questo caso potete effettuare la ricerca secondo diversi parametri, ovvero il tipo di cibo, in base alla popolarità del ristorante o alla consegna più veloce. Potete inoltre valutare anche le “new entry” dell’app, come vedete nelle immagini seguenti.

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

guida alle app Sydney

Come avete visto dunque queste sono le principali app legate al cibo usate a Sydney. E voi che rapporto avete con le app? Ci sono altre app che usate nella vostra città o in viaggio? Fatemi sapere nei commenti! A presto!