Nel 1890 passeggiando sul confine occidentale di Central Park, l’unico edificio che avreste visto era il famoso Dakota Building, coperto solo da piccoli e pochi alberi. Perché se è vero che Central Park non esisteva ancora quando è nata New York, è vero anche che la città si è evoluta e modellata assieme al suo polmone verde, quasi in simbiosi con esso, come se uno alimentasse l’altro o contrastasse l’altro, perché più i grattacieli e i palazzi eleganti dell’Upper West ed East Side si moltiplicavano, creando la cornice spettacolare che vedete oggi, più Central Park si arricchiva di verde, in una lotta quasi infinita tra cemento e natura. E oggi la giungla di grattacieli non può fare a meno di quella verde e lussureggiante di Central Park, un luogo divenuto un mito grazie agli oltre 350 tra film e serie tv girati proprio qui.

Central Park regala emozioni uniche in ogni stagione dell’anno: se in inverno le nevicate lo trasformano in un paesaggio fiabesco dove i bimbi si divertono a giocare con la neve o a pattinare sulla pista Wollman Rink, in estate diventa la cornice di concerti, picnic, spettacoli teatrali e passeggiate all’ombra degli alberi. Gli stessi alberi che in primavera e in autunno inondano il parco di colori suggestivi, delicati, romantici e malinconici, che attirano coppie, fotografi, artisti e sognatori. Una passeggiata a Central Park è quasi un obbligo per chi visita New York per la prima volta, ma dato che esplorarlo tutto richiederebbe un’intera giornata, eccovi alcuni dei luoghi secondo me imperdibili.

Central Park New York

Central Park New York

Cosa fare e cosa vedere a Central Park a New York

Strawberry Field a Central Park 

Anche se non siete fan di John Lennon, il memoriale dedicato all’artista è un luogo magico e carico di emozioni; nell’aria risuonano le canzoni più celebri dei Beatles e ci sono sempre tantissime persone che fanno la fila, chi per scattare una foto, chi per lasciare un piccolo ricordo o un fiore.

Il memoriale si trova nella parte occidentale del parco, all’altezza della 72nd Street, proprio dove sorge il Dakota Building, la casa di John Lennon.

central park

Memoriale Strawberry Field Central Park

Bethesda Terrace a Central Park

È forse il punto più conosciuto e fotografato di Central Park: la Bethesda Terrace è un’ampia piazza con tanto di terrazza panoramica, occupata al centro da una splendida fontana, la Bethesda Fountain.

Bethesda Terrace a Central Park

Bethesda Terrace a Central Park

The Lake

Accanto a Bethesda Terrace, nel cuore di Central Park, si trova il lago più famoso del parco: è qui che turisti e residenti vanno a fare un giro in barca a remi o si fermano a pranzo presso il romantico ristorante Loeb Boathouse.

The Lake Central Park New York

The Lake Central Park New York

The Sheep Meadow a Central Park

In estate qui troverete tantissimi newyorchesi (e non) distesi a prendere il sole o impegnati in un delizioso picnic o a giocare con gli amici. Il Sheep Meadow è un prato immenso, situato tra la 66th e la 69th Street, attorniato da cui si gode uno splendido panorama sui grattacieli della Grande Mela.

Belvedere Castle a Central Park

Sembra assurdo trovare un castello nel cuore di Central Park, eppure è proprio così! Io devo ammettere che è uno dei miei luoghi preferiti, non solo perché mi ricorda uno di quei castelli delle fiabe, ma soprattutto perché salendo in cima (l’accesso è gratuito!) avrete un panorama incredibile di New York e del parco.

Belvedere Castle a Central Park

Belvedere Castle a Central Park

Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Questo gigantesco lago è il più amato dagli sportivi: tutt’intorno al suo perimetro si snoda una pista da jogging, dove era solita correre anche Jacqueline Kennedy!

central park

Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Forse non sapevate che Central Park…

  • ha più di 9.000 panchine e su molte di queste trovate delle targhe commemorative, molte dedicate a persone scomparse, mentre altre contengono messaggi simpatici e proposte di matrimonio;

  • è un museo a cielo aperto, con oltre 51 sculture dedicate a personaggi storici, artisti, scrittori, ecc.;

  • racchiude un obelisco! L’Ago di Cleopatra arriva direttamente dall’Antico Egitto e si trova nascosto tra gli alberi accanto al Metropolitan Museum of Art.

central park

L’Ago di Cleopatra Central Park