Il quartiere di Chelsea è quello che più di tutti ha saputo cambiare volto, trasformarsi, senza però snaturarsi: il “vecchio” non è stato buttato, ma preso, riadattato, rinnovato. È così che i vecchi magazzini sono diventati loft, mercati coperti, gallerie d’arte, negozi e ristoranti. Vivace sia di giorno che di notte, grazie ad un’alta concentrazione di pub, locali di tendenza e rooftop bar.
Il Chelsea Market è una delle attrazioni principali della zona. Ospitato nell’ex fabbrica dei biscotti Oreo, è un must per tutti i turisti, soprattutto per gli appassionati di gastronomia, ma è ottimo anche per fare una pausa pranzo veloce. All’interno trovate un po’ di tutto, dai negozietti di prodotti alimentari ai ristoranti, dalle pasticcerie agli stand di street food fino al mercato del pesce (The Lobster Place) dove mangiare il lobster roll e il sushi. Sarete catapultati in un mondo di profumi e colori in cui passare dalle specialità locali a quelle asiatiche e messicane.

Ingresso del Chelsea Market!

Il Chelsea Market si trova al termine della meravigliosa passeggiata High Line, un esempio di come una vecchia ferrovia sopraelevata si può trasformare in un percorso verde che si snoda attraverso i grattacieli offrendo una prospettiva privilegiata e a tratti più reale, più autentica della città. Si passa attraverso edifici moderni, altri un po’ più fatiscenti e ricoperti di graffiti e poi all’improvviso la vista si apre, da un lato sul fiume Hudson, dall’altro sulle vie, infinite, della Grande Mela, che sembrano andare ad incontrare l’orizzonte. Qua e là in questo meraviglioso giardino si possono scorgere ancora i binari, nascosti da fiori e vegetazione.

Il primo tratto di High Line con vista sull’Hudson!

Sull’Hudson si affaccia il Chelsea Piers, un grande complesso sportivo che comprende campi da basket, piscine, pareti di arrampicata ecc.
DOVE MANGIARE
Oltre al Chelsea Market, nel quartiere trovate anche:
  • il ristorante “Del Posto” del mitico Bastianich. Vi consiglio un pranzo, più economico: prezzo fisso 50 dollari (2016) con 3 portate a scelta. Ambiente super raffinato, servizio davvero impeccabile.
  • la Old Homestead Steakhouse, un ristorante storico e raffinato dove gustarsi un’ottima tagliata di manzo, servita anche sotto forma di hamburger.
LO SHOPPING
Il B&H Photo Video è uno dei negozi che vale la pena visitare: si tratta di un gigantesco department store dedicato alla tecnologia, alla fotografia e all’informatica, con diversi piani, prodotti di qualità e anche un reparto usato per fare ottimi affari.

COME ARRIVARE

Potete raggiungere  Chelsea con le linee della metro A, C, E o L fino alla stazione 14th Street-8th Avenue. In alternativa potete arrivare a piedi, passando sulla High Line.