Se come me siete appassionati di cinema, allora New York vi regalerà tante emozioni in più: la città ha fatto da cornice a tantissimi film e fare un viaggio a New York significa quindi anche vedere con i propri occhi i luoghi delle scene più famose del cinema americano. Dalle commedie alle sitcom, dai film d’amore alle pellicole di fantascienza, tutti hanno il proprio “luogo del cuore” preferito, quello in cui rivivere le emozioni che avete provato al cinema e che probabilmente vi hanno fatto innamorare della Grande Mela.

Elencare tutte le location dei film girati a New York è impossibile, ma qui di seguito vi segnalo alcune delle principali location.

Greenwich Village: Friends e Sex & the City

La casa di Friends a New York!

La casa di Friends a New York!

Inizio dalla mia serie tv preferita, Friends, ed è forse inutile dire che molti luoghi di New York me l’hanno ricordata: basta andare al Museo di Storia Naturale per immaginarsi Ross alle prese con i suoi fossili di dinosauro o fare shopping da Bloomingdale’s per ripensare a Rachel. Ma tra tutti i luoghi della serie, il più amato quello che ricordiamo meglio è la casa dove vivevano i 6 amici, situata nel cuore del Greenwich Village, all’incrocio tra Groove e Bedford Street. In realtà solo l’esterno è stato utilizzato per le riprese ed è impossibile non riconoscerla. Forse resterete delusi nello scoprire che sotto la palazzina non c’è il mitico bar Central Perk dove si riunivano i protagonisti, ma un locale c’è comunque e si chiama Little Owl.

la casa di Carrie di Sex & the City a New York

la casa di Carrie di Sex & the City a New York

Al 66 di Perry Street, non lontano dalla palazzina di Friends si trova anche l’appartamento di un’altra serie famosa: Sex & the City. Qui viveva Carrie Bradshaw, ma anche in questo caso non si tratta dell’unico luogo di New York ripreso dalla serie: come non citare la pasticceria Magnolia Bakery, su Bleecker Street, dove Carrie e Miranda si fermavano a gustarsi dei deliziosi cupcake o Central Park, dove le protagoniste andavano a fare jogging o Carrie andava a pranzo con Mr Big al ristorante Loaeb Boathouse.

Tribeca: Ghostbusters

Chi non ha amato i mitici acchiappafantasmi? Con le loro (dis)avventure in giro per New York a caccia di fantasmi ci hanno permesso di vedere tantissimi luoghi della Grande Mela, tra cui la biblioteca pubblica di New York, accanto a Bryant Park, dove i temerari ghostbusters si imbattono nello spirito della bibliotecaria Eleanor Twitty. Ma il loro quartier generale, o meglio l’esterno usato per le riprese, è la caserma dei vigili del fuoco Hook & Ladder, situata all’angolo tra North Moore Street e Varick Street nel quartiere di Tribeca, dove troverete il logo del film stampato sul marciapiede di fronte all’ingresso.

Upper West Side: C’è posta per te

In questa commedia d’amore i protagonisti Meg Ryan e Tom Hanks vivono e lavorano nell’Upper West Side e si incrociano spesso in vari luoghi di questo quartiere: ci sono scene al cafè Zabar’s e al River Side Park.

Central Park: Serendipity e Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York

Entrambe queste due commedie si svolgono in una New York avvolta dalla magica atmosfera natalizia e la cornice è resa ancora più incantata dai paesaggi romantici di Central Park, di cui si vedono la pista di pattinaggio, Bethesda Terrace e il ponticello Gapstow Bridge. Una famosa scena della commedia romantica Serendipity si svolge nel bar-ristorante omonimo, situato nell’Upper East Side, dove i due protagonisti condividono un bicchierone della famosa Frozen Hot Chocolate (davvero ottima!).

Tiffany’s: Colazione da Tiffany’s

Nella prima scena di questo famoso film si vede Audrey Hepburn scendere da un taxi sulla Fifth Avenue e fare colazione davanti alla vetrina della gioielleria Tiffany’s. Questa è la scena più conosciuta del film, ma ce ne sono tante altre a Central Park e alla New York Public Library.

Kat’z Delicatessen: Harry ti presento Sally

Se anche voi siete alle prese con l’eterno dilemma sull’amicizia tra uomo e donna potrete discuterne di fronte ad un gustoso panino al pastrami al ristorante Kat’z Delicatessen, come i due protagonisti di questa esilarante commedia, Meg Ryan e Billy Crystal.

Brooklyn: C’era una volta in America

Manhattan Bridge New york

Manhattan Bridge New York

Tra le scene più conosciute di questo celebre film con Robert de Niro sul mondo della malavita c’è quella girata a Brooklyn, all’incrocio tra Washington Street e Water Street, nel punto in cui si ha una splendida vista del Manhattan Bridge: questa immagina è ritratta anche nella locandina del film.

Museo di Storia Naturale: Una notte al museo

Questa divertente commedia con Ben Stiller è ambientata interamente nell’American Museum of Natural History, dove ogni notte personaggi storici e dinosauri si risvegliano magicamente e il protagonista si ritrova ad affrontare mille peripezie! Se vi è piaciuto il film di sicuro amerete anche il museo.

Funivia di Roosevelt Island: Spiderman

Le vicende di Peter Parker si susseguono in vari luoghi di New York: nella pellicola si vedono la Columbia University, il Flatiron Building e il Rockefeller Center, ma la scena più è la scena più avvincente del film è quella in cui Spiderman tenta di trarre in salvo un gruppo di persone bloccate sulla funivia di Roosevelt Island.

Funivia di Roosevelt Island

Funivia di Roosevelt Island