Una cittadina lungo la South Coast del NSW che a primo impatto appare come una delle tante località costiere soleggiate e sonnecchianti dell’Australia. Se non fosse per il suo “blowhole” ovvero una fessura, una sorta di sfiatatoio simile a una caverna che si apre tra le scogliere di roccia vulcanica.

Il blowhole di Kiama


Il nome Kiama deriva dal nome aborigeno Wodi Wodi Kiaram-a, il cui significato è “dove il mare fa rumore“, che pare sia proprio un riferimento al “blowhole”.
Non si riesce sempre a vedere questo spettacolo al massimo della sua potenza, ma quando si innalzano le onde e soffiano forti venti, ecco che la magia ha inizio: dalla fessura fuoriesce uno spruzzo d’acqua potente. Se siete curiosi di vedere com’è date un’occhiata a questo video

Kiama Australia

Blowhole Kiama Australia

Il suono del relax


Il suono del mare a Kiama si sente ovunque. Le onde che si infrangono contro gli scogli accanto alla piscina naturale (vicino al porticciolo) creano un bellissimo sottofondo a una nuotata tra le rocce, mentre in lontananza la schiuma bianca del mare scompare sulla sabbia scura di Black Beach.
Potrebbe essere il rumore ritmico delle onde, la figura candida dell’iconico faro bianco o le dolci colline punteggiate da mucche e fattorie che circondano Kiama, tuttavia la rilassante atmosfera costiera della città ha un effetto immediato. Per molti aspetti Kiama conserva ancora il fascino di una storica città di mare con un piccolo porto per imbarcazioni.
A soli 90 minuti da Sydney, oggi è una meta popolare e un’ottima base per esplorare la regione. Io mi sono fermata una giornata al ritorno da un weekend a Jervis Bay, quindi è perfetta anche come sosta per qualche ora prima di far ritorno a Sydney. 

Kiama Australia

Kiama Australia

Cosa vedere e cosa fare a Kiama

Il blowhole non è l’unica attrattiva della città: meravigliose spiagge, piscine naturali, siti storici, percorsi escursionistici, boutique, caffè e ristoranti offrono il perfetto il mix perfetto per ogni tipo di vacanza.

Memorial Arch Kiama Australia

Memorial Arch Kiama Australia

Blowhole Point

Iniziate la visita dal Blowhole Point, dove si trova anche un parcheggio vicino al faro per lasciare la macchina ed esplorare un po’ i dintorni. Qui si trova il Kiama Blowhole, il faro di Kiama (1887) e il centro informazioni visitatori.

Porto di Kiama

Proseguendo a piedi lungo la costa si passeggia attraverso un bellissimo parco con viste sul mare e si arriva al Porto di Kiama. Situato nel cuore della città, il porto fu completato nel 1876, dopo 16 anni di costruzione, per far fronte al crescente commercio marittimo.

Kiama Coastal Walk


La spettacolare Kiama Coast Walk si estende per 22 km abbracciando l’oceano e conduce dal fiume Minnamurra a nord alla spiaggia di Werri di Gerringong a sud, passando per la cittadina di Kiama.
Il percorso è un mix di sentieri, piste tra la vegetazione, punti panoramici spettacolari e passeggiate sulla spiaggia ed è adatto ad ogni livello di fitness. La Kiama Coast Walk è divisa in tre sezioni di distanze approssimativamente uguali, ma esperienze molto diverse:

  • North Section — dal Fiume Minnamurra a Kiama
  • Mid Section — da Kiama a Loves Bay
  • South Section — da Loves Bay a Gerringong
Kiama Australia

Kiama Australia

Le spiagge di Kiama

Kiama ha diverse spiagge più o meno accessibili dal centro, ciascuna con le proprie particolarità.

Surf Beach è la principale spiaggia di Kiama circondata da un parco e facilmente raggiungibile dal principale quartiere dello shopping della città. Come suggerisce il nome è la mecca dei surfisti, tuttavia è ottima sia per distendersi al sole e nuotare.

Black Beach prende il nome dalla sua sabbia di basalto nero e dai ciottoli che costeggiano la sua costa. Le piscine oceaniche su entrambi i lati di Black Beach sono entrambe ottime per godersi una nuotata in acqua salata. A ridosso della spiaggia, la Black Beach Reserve offre tavoli da picnic e prati verdi per rilassarsi all’ombra degli alberi.

Piccola e tranquilla, Kendalls Beach si trova a sud di Surf Beach ed è perfetta se viaggiate con i bimbi per le sue acque poco profonde e calme.  

Kiama Australia

Kiama Australia

Godersi il panorama dal Saddleback Mountain Lookout

Situato a soli 10 minuti dal Blowhole di Kiama, il belvedere del monte Saddleback Mountain regala scorci mozzafiato: è uno di quei luoghi dove staresti per delle ore solo ad osservare il paesaggio. In una giornata limpida, potete spaziare con lo sguardo da Cronulla a nord a Milton a sud.

 

Leggi il post in inglese!