New South Wales2020-12-21T04:52:04+01:00
Sydney Australia

NEW SOUTH WALES IN BREVE

Parchi nazionali, regioni vinicole, città cosmopolite e spiagge amate dai surfisti: questo è il New South Wales, lo Stato più antico dell’Australia. Sydney, la capitale del NSW, è dove si stabilirono i primi coloni britannici e la città ospita i più antichi edifici australiani. Oggi quasi due terzi della popolazione del NSW vive qui. Nell’entroterra si possono trovare le splendide Blue Mountains e regioni vinicole come la Hunter Valley, mentre lungo la costa ci sono spiagge incontaminate, pittoresche città portuali e luoghi leggendari per gli appassionati di surf.

INDICE

ALCUNI DATI

NSW è uno Stato sulla costa orientale australiana. La capitale è Sydney, che è anche la città più popolosa d’Australia.

Popolazione
 8.164.128

Animali simbolo
Kookaburra e Ornitorinco

Montagna più alta
Mount Kosciuszko (2.228 m) – è il monte più alto d’Australia.

Come arrivare e muoversi in New South Wales

I voli internazionali collegano l’aeroporto di Sydney con molte città principali in Australia e in altri paesi. Da Sydney è possibile raggiungere molte destinazioni nel New South Wales con treni regionali e servizi di autobus in partenza dalla stazione centrale. Tuttavia il modo migliore per spostarsi è con un’auto a noleggio.

Hunter Valley New South Wales

Clima e Quando Visitare il New South Wales

Il New South Wales gode di un clima subtropicale, con estati calde e inverni freddi. Non mancano giornate di sole tutto l’anno in tutto lo Stato e abbastanza pioggia per mantenere le fitte foreste verdissime. In generale la costa è la zona che vanta il clima più mite, mentre nelle aree montuose dell’entroterra si verificano spesso nevicate nel cuore dell’inverno, quindi è bene prepararsi ad ogni evenienza.

Le stagioni

Il New South Wales ha 4 stagioni che sono invertite rispetto all’Europa.

Migliori Posti da Visitare nel NSW

#1

Sydney

La capitale e la città  australiana che ospita attrazioni, spiagge e musei popolari

#2

Blue Mountains

Patrimonio Mondiale UNESCO ricco di leggende aborigene e paesaggi mozzafiato

#3

Newcastle

Seconda città più grande del NSW, è apprezzata per spiagge e scena culturale

#4

Byron Bay

Mecca degli hippie e dei surfisti è diventata meta popolare tra i ricchi e famosi

#5

Coffs Harbour

Pittoresca città costiera circondata da piantagioni di banane

#6

Port Macquarie

Città portuale elegante e famiy-friendly con rifugi di koala 

#7

Port Stephens

Spiagge, attività acquatiche e nuoto con i delfini. Per famiglie e sportvi 

#8

Seal Rocks

Remota cittadina della Barrington Coast ha le spiagge più belle del NSW

#9

Jervis Bay

Meta turistica, ha un grande parco nazionale e la spiaggia più bianca del mondo

#1 Sydney

Con un vivace centro moderno pieno di grandi magazzini e grattacieli, quartieri nuovi e storici, splendide spiagge e lussureggianti parchi, Sydney è uno scrigno di tesori che aspetta di essere scoperto. Ospita alcune delle attrazioni australiane più famose, come la Sydney Opera House, l’Harbour Bridge, la spiaggia di Bondi, ecc.

Scopri Sydney

#2 Blue Mountains

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il Parco Nazionale delle Blue Mountains offre uno scenario incantevole. Ettari di incantevoli foreste di eucalipti avvolte da sfumature blu, canyon, cascate e formazioni rocciose intrise di leggende aborigene.

#3 Newcastle

A 160 km da Sydney, Newcastle è la seconda città più grande del NSW e una destinazione popolare tra i surfisti. Il porto e le spiagge sono il cuore pulsante della città. Le principali attrazioni sono la famosa Merewether Beach e Nobby’s Head, una penisola che si protende nel mare. Inoltre, puoi trovare molti pub, ristoranti e una vivace scena culturale.

#4 Byron Bay

Dagli anni ’60 Byron Bay è uno dei luoghi più popolari per i surfisti. Un tempo cuore della cultura hippy, mantiene ancora uno stile di vita rilassato, nonostante sia diventata meta del turismo di massa e i prezzi siano aumentati vertiginosamente. Le sconfinate spiagge di Byron Bay sono l’attrazione principale, ma non l’unica. I delfini possono essere visti nel Cape Byron Marine Park, Julian Rocks è un luogo popolare per lo snorkeling e le immersioni, mentre la tranquilla Seven Mile Beach è perfetta per rilassarsi con una passeggiata.

#5 Coffs Harbour

A metà strada tra Sydney e Brisbane, Coffs Harbour è una gemma nascosta e una pittoresca città costiera, famosa per le sue bellezze naturali. Spiagge dorate, foreste e piantagioni di banane abbracciano la città. La bellissima zona del porto è il posto perfetto per un fish & chips, mentre il Big Banana, un “monumento” e parco a tema dedicato alle banane, merita un paio d’ore di divertimento.

#6 Port Macquarie

A circa 4 ore di auto a nord di Sydney, Port Macquarie è una destinazione popolare per le famiglie per la sua atmosfera tranquilla e le bellissime spiagge. È una destinazione perfetta anche per gli amanti degli animali e della natura: ospita il Koala Hospital e il Billabong Koala and Wildlife Park, dove è possibile vedere da vicino i koala. Inoltre dal porto partono diverse crociere per l’avvistamento di delfini e balene.

#7 Port Stephens

Divertitevi a fare sandboarding sulle dune di sabbia, nuotate con i delfini e fate surf a Port Stephens. Con ben 26 spiagge non avete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono tante attività divertenti sia in acqua che fuori per avventurosi e famiglie. Le famiglie adoreranno fare snorkeling nelle dolci baie, nuotare con i delfini e avvistare koala. A sole 2,5 ore da Sydney.

#8 Seal Rocks

Seal Rocks è un villaggio sul mare isolato sulla costa di Barrington. È famoso per il bellissimo faro che si affaccia su spiagge selvagge e remote. Le spiagge incontaminate attirano tanti viaggiatori che possono divertirsi facendo surf, snorkeling e immersioni. La passeggiata al faro conduce attraverso la foresta costiera fino al promontorio per panorami mozzafiato. Il faro di Seal Rocks è un faro attivo situato a Sugarloaf Point e si affaccia su una spiaggia incontaminata e su un gruppo di affioramenti rocciosi al largo che danno il nome alla zona.

#9 Jervis Bay

Sabbia finissima e limpide acque turchesi rendono Jervis Bay, sulla costa meridionale del New South Wales, una delle destinazioni turistiche più popolari. Hyams Beach è considerata una delle spiagge più bianche al mondo. Ci sono tante opportunità per praticare immersioni subacquee, fare crociere per avvistare di balene e delfini, e campeggiare nel bush o in pittoreschi villaggi costieri lungo la baia. Il Parco nazionale di Booderee ospita sentieri escursionistici, spiagge e tanta natura.

Forse ti potrebbe interessare anche…

Torna in cima