Pare che la zona del Burragorang Lookout sia stata pesantemente colpita da incendi boschivi nell’estate 2019-2020 e la ripresa sia lunga. Il fatto che non sia una zona ad alta affluenza turistica fa si che venga messa in secondo piano rispetto ad altri parchi ed è un vero peccato perché questo luogo scoperto per caso è un vero gioiello. L’area picnic e il parco che circonda il belvedere hanno l’aspetto molto trascurato, però il panorama è qualcosa di incredibile.

Non ci credevo quando mi hanno detto che da qui si ha una delle viste più belle di tutta Sydney, se non del New South Wales, ma devo ammettere che è la verità. Sembra un dipinto o uno di quei paesaggi incantati che si vedono in film come “Il Signore degli Anelli”.

Burragorang lookout Sydney

Burragorang lookout Sydney

Una risorsa idrica importante

In alto, sopra la diga di Warragamba, su una scarpata delle Blue Mountains, il belvedere di Burragorang e l’area picnic sono un punto da cui osservare spettacolare bellezza della natura. Da quassù, si può guardare una delle risorse più preziose del New South Wales: quell’enorme specchio d’acqua che ci si trova di fronte fornisce circa l’80% dell’approvvigionamento idrico di Sydney.

Il fatto che non ci siano turisti e pochissima gente del posto fa sì che sia molto tranquillo e non ci sia praticamente nessuno. è un punto fantastico per ammirare il tramonto e lasciarsi trasportare dai pensieri.