Una delle cose positive del trascorrere il periodo del lockdown-Covid in Australia è stato il fatto che le uscite per passeggiate e attività fisica erano consentite in quanto considerate “essenziali“, il che non solo mi ha consentito di mantenere la salute mentale :-) ma anche di scoprire alcune delle più belle passeggiate di Sydney, alcune tra l’altro vicine a casa mia e di cui non sospettavano nemmeno lontanamente l’esistenza! Alcune sono ormai famosissime e molto affollate nei weekend, altre invece sono conosciute solo localmente e quindi offrono un contesto perfetto per immergersi nei suoni della natura in totale solitudine.

In alcuni casi avrete viste mozzafiato su Sydney e sul mare, in altri potrete ammirare siti storici, arte aborigena, spiagge e molto altro mentre fate “simpatici” (o meno dipende) incontri con la fauna australiana.

Ecco dunque quali sono le più belle (secondo me) passeggiate di Sydney!

1 Glebe Foreshore Walk

Quando ho vissuto a Pyrmont per un po’ questa è stata la mia passeggiata preferita, soprattutto perché conduce ad uno dei miei posti preferiti: il Sydney Fish Market, lo storico mercato del pesce di Sydney dove assaggiare tante buone cose (tra cui sushi freschissimo). Ma tornando alla passeggiata, la Glebe Foreshore inizia al Bicentennial Park e termina ai Sydney Fish Markets, atraversando 27 ettari di bellissimi parchi e riserve. La passeggiata è breve e adatta a tutti. Costeggia Rozelle Bay e Blackwater Bay, offrendo fantastiche vedute delle baie e del Sydney CBD, del porto di Sydney e del ponte Anzac Bridge.

A chi è adatta? A chiunque cerchi una breve e tranquilla passeggiata a Sydney con splendide viste sulla baia e ampi parchi verdeggianti.

Quanto dura la passeggiata? 2,2 km a tratta, quindi circa 1 ora di camminata a seconda del passo.
Difficoltà? Facile e adatta a tutti
Ottima per: porto di Sydney, vista sull’oceano e sul parco, natura, picnic, siti storici, (è ideale anche se avete cani a passeggio)
Punti di interesse: Rozelle Bay, Blackwattle Bay Park, Anzac Bridge, Sydney Fish Market

Anzac Bridge Sydney
Vista dell’Anzac Bridge dalla passeggiata

2 Barangaroo Foreshore & Reserve

Un’altro percorso adatto a tutti è quello della Bangararoo Reserve che inzia da Hickson Road e attraversa tutta la Barangaroo Reserve, una meravigliosa area verde che si estende accanto alla costa nel moderno quartiere di Barangaroo. Dal percorso principale ci sono diversi sentieri che si diramano e permettono di esplorare in lungo e il largo il parco, cosa che vi consiglio per raggiungere punti panoramici e luoghi interessanti.  La Riserva è infatti uno splendido parco a più livelli con oltre 75.000 piante e alberi autoctoni all’interno dei suoi rigogliosi giardini. Offre viste su Darling Harbour, l’Harbour Bridge, il Luna Park e Goat Island, nonché molti angoli tranquilli e ombreggiati dove sedersi e rilassarsi ammirando il mare. La passeggiata è anche un’ottima occasione per familiarizzare con il nuovo quartiere più alla moda di Sydney, Barangaroo, e con tutti i ristoranti, i negozi e l’architettura moderna che lo caratterizzano.

A chi è adatta? A tutti. Anche in questo caso infatti si tratta di una passeggiata semplice e perlopiù pianeggiante, adatta a tutti i livelli di fitness.

Quanto dura la passeggiata? 2 km solo andata, circa 1 ora quindi a seconda del passo.
Difficoltà? Facile e adatta a tutti
Ottima per: porto di Sydney, vista sull’oceano e sul parco, natura, picnic, siti storici, ciclismo
Luoghi di interesse della passeggiata: Darling Harbour, Harbour Bridge, Barangaroo Reserve

Barangaroo Reserve Sydney
Barangaroo Reserve Sydney

3 Hermitage Foreshore Walk

L’Hermitage Foreshore Walk è perfetta per chi cerca una passeggiata nella natura che unisca l’esplorazione di bei quartieri di Sydney, spiagge, viste sul porto e un po’ di storia. Il percorso inizia da Nielsen Park e si conclude a Bayview Hill Road a Rose Bay. Durante la passeggiata farete tappa in diverse spiagge tra cui la famosa Milk Beach, ideale per ammirare il tramonto. In estate potete approfittarne per fare una sosta e rinfrescarvi con un bagno.  Alcuni tratti passano in mezzo alla foresta, altri invece accanto a bellissime ville tra cui la famosa Strickland House, una villa usata anche come set del storico film “Australia”.  Concludete la passeggiata a Shark Beach: qui potete fare il bagno in un’area protetta dalle reti e fermarvi nel piccolo cafè a ridosso della spiaggia per uno spuntino. (vicino alla spiaggia ci sono anche bagni con docce e spogliatoi per cambiarsi). In cima alla collina dietro alla spiaggia spunta la Greycliffe House, un’altra storica villetta ottocentesca.

A chi è adatta?  A tutti, perché anche se leggermente più impegnativa delle prime due ci sono tanti punti di sosta e spiagge per rilassarsi. È un’ottima passeggiata in estate.

Quanto dura la passeggiata? 1,8 km solo andata, quindi 1 ora circa
Difficoltà? Facile, ma ci sono alcune scalinate e brevi tratti in pendenza
Ideale per: passeggiate in famiglia, picnic, vista sul porto di Sydney, natura, spiagge e  siti storici di Sydney
Luoghi di interesse: Nielsen Park, Sydney Harbour Bridge, Shark Island, Strickland House, Queens Beach, Hermit Beach, Tingira Beach, Shark Beach e Milk Beach

Greycliffe House Sydney
Greycliffe House Sydney

4 Manly to Spit Walk

Se siete in cerca di una passeggiata un po’ più lunga per un’escursione giornaliera, allora vi consiglio la Manly to Spit Walk, che offre sia un’immersione più avventurosa nella natura, con tanto di avvistamenti di animaletti tra cui i water dragon (delle lucertole ma decisamente più grandi) che viste spettacolari sul porto di Sydney e siti di arte rupestre aborigena. Il percorso parte vicino al molo Manly Wharf fino al ponte Spit Bridge, e sebbene possiate percorrerlo in entrambe le direzioni vi consiglio di partire dal ponte Spit Bridge e arrivare fino a Manly per fermarvi a mangiare a Manly, fare una passeggiata in centro e poi prendere il traghetto verso Sydney all’ora del tramonto. Il sentiero attraversa il Sydney Harbour National Park, che racchiude un mix di bush e vegetazione subtropicale e splendide spiagge, baie e insenature a nord di Sydney.

A chi è adatta? La passeggiata è piuttosto lunga e con passaggi ripidi e irregolari lungo il percorso, niente che sia impossibile però magari poco adatto se avete difficoltà fisiche o se viaggiate con bimbi piccoli. Per tutti gli altri le viste ripagheranno gli sforzi!

Quanto dura la passeggiata? 10 km a tratta, quindi più o meno 4 ore
Difficoltà? Media, in alcuni tratti ci sono scale e pendenze ma adatto per la maggior parte dei livelli di fitness…se ce l’ho fatta io ce la fa chiunque :-)
Ottima per: porto di Sydney, vista sull’oceano, natura picnic,spiagge, visita di Manly, visita di siti aborigeni, osservazione delle balene in alcuni periodi dell’anno
Luoghi di interesse della passeggiata: Grotto Point Lighthouse, Sydney Harbour National Park, Fairlight Pool, Clontarf Beach, Reef Beach, Crater Cove

Manly to Spit Bridge Walk
Manly to Spit Bridge Walk

5 Bondi to Coogee Walk

Come non citarla? La passeggiata più famosa di Sydney e l’esperienza che nessun turista può mancare è quella che va da Bondi Beach a Coogee Beach. Non conto ormai le volte che ho passeggiato lungo questo percorso e sono sicura che chi vive a Sydney potrà dire lo stesso. Durante la passeggiata non solo vedrete le attrazioni più storiche di Sydney, a partire dalla famosa Bondi Beach, fiancheggiata dalla piscina del club di nuoto Bondi Icebergs ma durante il percorso passerete lungo le scogliere, tra la vegetazione, aree verdi, baie incantevoli, accanto a piccole ville e persino in mezzo ad un cimitero!  Vi consiglio di ritagliarvi un’intera giornata o perlmeno un pomeriggio per godervi con calma questo percorso e fermarvi a scattare foto o a fare un bagno rinfrescante.  Aspettatevi un po’ (a volte troppe) persone lungo il percorso.

A chi è adatta? Decisamente a tutti, anche se ci sono alcuni tratti in salita e scalinate da percorrere, ma niente di infattibile.

Quanto dura la passeggiata? 6 km solo andata, circa 2-3 ore di camminata
Difficoltà? Media, con tratti asfaltati, passerelle in buone condizioni ma alcune scalinate e pendenze.
Ottima per: visitare i luoghi e le spiagge iconiche di Sydney, osservare le balene, fare  un picnic e scattare foto sensazionali
Luoghi di interesse: Bondi Beach, Bondi Icebergs Pool, Coogee Beach, Tamarama Beach, Bronte Beach, Clovelly Beach, Gordon’s Bay

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cimitero vista mare: quando passare a miglior vita non pare poi così brutto/ Il cimitero di Waverley si trova lungo la Bondi-Coogee Coastal Walk e anche se fa un po’ strano trovarselo lì nel mezzo tra baie e villette, la sua importanza storica (risale al 1877!) e la sua posizione pittoresca lo rende ancora oggi una “popular choice when selecting a resting place” come recita il sito, quasi fosse una destinazione turistica. Fa un po’ sorridere ma è anche il bello dell’Australia, prendere la vita (o la morte in questo caso) con un pizzico di leggerezza e ironia 🙂😀 #Sydney #cemetery #bondibeach #walk #coastalwalk #sea #withaview #australia #travel #travelblogger #travellife #travelphotography #traveller #travelgram #sydneylife #ilovesydney #iloveaustralia #ilmioannoasydney #ozlife👍👍👍🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺 #picoftheday #wearetravelgirls #aussie

A post shared by Francesca Free (@franci_free) on

6 Watsons Bay to Hornby Lighthouse Walk

Lontano dalla folla e dai luoghi blasonati di Sydney, questa passeggiata regala alcune delle più belle viste sull’oceano e la possibilità di visitare quartieri residenziali tipicamente australiani.  Potete raggiungere Watson Bay in traghetto e dal terminal seguire il marciapiede passando attraverso la spiaggia Camp Cove. Da lì seguite le indicazioni per lo storico faro di Hornby. Lungo il percorso vi imbatterete anche in un vecchio cottage che un tempo era la residenza del guardiano del faro e vecchi cannoni militari per poi raggiungere il famoso faro. Dall’esterno del faro avrete panorami mozzafiato sul porto di Sydney, Middle Head e North Head.

A chi è adatta? Un’altra passeggiata facile e adatta a tutte le età e livelli di forma fisica, con tratti asfaltati e alcune scale.

Quanto dura la passeggiata? 2.8km, tra 1 e 2 ore circa.
Difficoltà? Facile / Media  in quanto ci sono alcuni tratti di scale
Ottima per: siti storici, vista sull’oceano, spiagge e fish&chips!
Luoghi di interesse: Camp Cove, Hornby Lighthouse, Lady Bay Beach, viste su Sydney Harbour, Middle Head, North Head

Watson Bay Lighthouse Sydney
Watson Bay Lighthouse Sydney

 

7 Georges River National Park Walking Tracks

Pochi sono i turisti che visitano il Georges River National Park, che risulta un po’ fuori mano ma è decisamente popolare tra le famiglie del posto per l’immancabile barbecue del fine settimana. All’interno del parco ci sono due percorsi, entrambi ottimi e non troppo lunghi, che sono l’ideale per chi cerca un sentiero più “selvaggio” e allo stato naturale, durante il quale si sale su rocce, si attraversano ruscelli e ci si avventura tra la fitta vegetazione. Personalmente ho provato il Ridge Walking Track, che parte dall’area picnic di Burrawang Reach e sale sulla collina per poi riscendere un po’ più avanti in una vasta area verde con vista sul fiume. Lungo il percorso ci sono interessanti formazioni rocciose e punti panoramici.

Quanto dura la passeggiata? 1,6km, meno di un’ora
Difficoltà? Media  in quanto il percorso è breve ma alcuni tratti sono ripidi e si sale su rocce.
Ottima per: natura, natura, natura!

Georges River National Park Walking Tra
Georges River National Park Walking Track

8 Dharawal National Park (Minerva Pool Walking Track)

Il Dharawal National Park si trova vicino a Helensburgh e a Campbelltown ed è un luogo di estrema importanza per gli aborigeni.

L’antico paesaggio del parco è un contrasto di alti eucalipti, paludi, cascate e piscine naturali e offre tante cose da vedere e da fare per la giornata. Ci sono tanti sentieri nel parco è uno dei più famosi è il Minerva Pool Walking Track, una passeggiata breve che  conduce attraverso i boschi verso una piattaforma rocciosa con vista sulla piscina naturale di Minerva, un sito sacro per gli aborigeni e dove solo donne e bambini possono fare il bagno. Durante la passeggiata potreste avere la fortuna di avvistare wallaby, cacatua e altri animali (io non sono stata così fortunata ahimè!)

Quanto dura la passeggiata? 2,4km con il ritorno,  quindi 1-2 ore
Difficoltà? Facile, il percorso è breve e non impegnativo
Ottima per: natura, natura, natura!

Minerva Pool Dharawal National Park
Minerva Pool Dharawal National Park

9 Oatley Park

Scoperto un giorno per caso a circa 20 minuti da dove abito, l’Oatley Park è uno di quei posti che fatichi a credere si trovi in una metropoli come Sydney e a pochi passi da quartieri residenziali e viali di negozietti e caffetterie. Il parco si snoda attorno alle rive del fiume Georges River, un lunghissimo fiume attorno al quale sono stati realizzati diversi parchi e riserve. All’interno del parco, che è una riserva naturale, si trovano vari sentieri di varia durata e lunghezza, ma non sapendo dell’esistenza di altri percorsi mi sono avventurata nel sentiero panoramico di breve durata (circa 20 minuti) che parte accanto alle toilette del parco e si snoda in mezzo alla foresta sopra la spiaggetta conosciuta come Jew Fish Bay. Ci sono vari punti panoramici da cui ammirare il fiume e il paesaggio.

Quanto dura la passeggiata? 20 minuti circa
Difficoltà? Facile, il percorso è breve e non impegnativo
Ottima per: natura, natura, natura!

Oatley Park Sydney
Oatley Park Sydney