Dove mangiare un bel pranzetto di pesce a Sydney? Se avete poche pretese, ma volete mangiare pesce fresco e a prezzo abbastanza contenuto (rispetto ai ristoranti della città) vi consiglio di andare al Sydney Fish Market, ottimo sia per provare del sushi che del tipico pesce australiano come il barramundi.

Oltre ad essere un mercato di pesce, con tanto di aste mattutine, il Sydney Fish Market è un luogo storico e una vera e propria attrazione turistica con più di 2 mila visitatori ogni anno. Tra l’altro attualmente è in programma la costruzione del nuovo mercato del pesce, che si troverà sempre a Blackwattle Bay, in un’altra posizione rispetto a quello attuale, e sarà pronto nel 2023.

Troverete sempre un’atmosfera moderna e vivace e ci sono varie aree attrezzate con tavolini, sia all’interno che all’aperto, affacciate sui moli, dove potete fermarvi a mangiare assieme a tanti australiani che vengono proprio qui a mangiare in pausa pranzo.

Sydney Fish Market

Sydney Fish Market

Dove si trova il Sydney Fish Market?

Si trova sui pontili di Blackwattle Bay accanto alla zona di Pyrmont, a poche fermate di tram dalla città.

 

Mangiare al Sydney Fish Market

 

Anche se non è grandissimo, dentro questo edificio blu come il mare troverete diverse sezioni, con una parte occupata dal mercato all’ingrosso e un’altra che invece serve e prepara pesce fresco da acquistare o da mangiare sul posto.

C’è un sushi bar dove mangiare sushi buonissimo, e bancarelle che vendono di tutto, dalle aragoste, ostriche, cozze, pesci australiani di tante varietà, l’immancabile fish ‘n chips e tante altre prelibatezze profumate di mare. Vi consiglio di provare il barramundi, un pesce che sicuramente non avrete mai provato: cotto alla griglia con le patatine fritte è buonissimo. Ha un sapore delicato, simile al merluzzo.

barramundi al Fish Market Sydney

barramundi al Fish Market Sydney

Oltre ai unti vendita di pesce ci sono un piccolo supermercato e panetteria, un fruttivendolo, un negozio di fiori e uno di souvenir, uno stand di bevande e persino un punto vendita di carne. Al livello superiore del mercato c’è il ristorante Fisherman’s Wharf Seafood Restaurant che resta aperto anche per cena, dopo la chiusura del mercato, e altri punti ristoro come Doyle’s dove assaggiare delle ottime fish ‘n chips.

 

sushi donut

sushi donut!

Consigli per la visita

Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 7 di mattina alle 16:00. Chi lo desidera può prenotare il tour guidatoBehind Of the Scenes” che si svolge tutti i giorni e comprende anche l’asta del pesce. Nelle ore di punta è sempre affollato, così come durante le festività! Pensate che alla vigilia di Natale il mercato resta aperto per 36 ore per l’annuale “maratona del pesce”!

Sydney Fish Market

Sydney Fish Market

Come arrivare

Potete raggiungere il mercato con il la metropolitana leggera Light Rail partendo da Central Station, the Star, Haymarket o Darling Harbour.  In alternativa potete prendere la linea di autobus 501 o 389.