A Sydney Bills è una vera e proprio istituzione, tutti lo conoscono, in particolare tra gli australiani che amano ritrovarsi qui per un brunch nel weekend per farsi una scorpacciata di soffici pancake alla ricotta, il piatto più famoso di Bills.

Ci sono tre location a Sydney, tra cui la prima nata è a Darlinghurst, mentre io ho provato quella di Surry Hills. La terza è a Bondi Beach.

Bills a Surry Hills

Nonostante sia arrivata abbastanza presto l’intera stanza già brulicava di vita per la colazione. La sala è arredata in modo minimal, scarsamente decorata, con ampie vetrate che inondano gli interni di calda luce solare, pareti bianche, divanetti e tavolini in legno.

Una delle caratteristiche di Bills è il “tavolo comune” al centro della stanza, una trovata bella a mio parere e un’innovazione presente sin dall’apertura del primo locale della catena. In pratica oltre ai tavolini intorno alla stanza e all’esterno, al centro c’è un lungo tavolo comune in cui ti siedi vicino ad emeriti sconosciuti per condividere un momento di intima quotidianità come quello della colazione. Io sono finita di fronte ad un ragazzo asiatico in vacanza a Sydney con cui abbiamo commentato nel nostro inglese incerto come erano buoni i pancake, ci siamo raccontati un po’ della nostra vita e scattato foto all’impazzata del locale e del piatto. Se siete di quelli che vogliono godersi la colazione in santa pace e in silenzio magari non farà per voi, però il locale merita davvero una sosta se siete a Sydney.

cappuccino di bills

cappuccino di Bills

Il menu

Il menu è abbastanza vario, ci sono piatti per una “colazione da campioni” con tanto di uova, pancetta,  frittelle di mais dolci ma anche proposte più leggere come i muffin, yogurt e granola o muesli, toast con burro, ecc. Dopo aver riflettuto tre secondi (in realtà sapevo già la mia scelta) ho ordinato i famosi pancake alla ricotta con banane e miele, con tanto di cappuccino a lato.

La colazione (o qualsiasi altro pasto) da Bills non è economica, i pancake costano circa $23 però essendo piuttosto carichi e giganti potete anche dividere il piatto in due perché vi assicuro che finirlo da soli è un po’ un’impresa. In ogni caso ne vale la pena, sono buonissimi e soffici, e poi potete pur sempre farvi una passeggiata digestiva a Sydney dopo la colazione!

i pancake alla ricotta di bills

I pancake alla ricotta di Bills