Nato come un piccolo forno-cafè di quartiere nell’elegante Surry Hills (naturalmente su Bourke Street), Bourke Street Bakery è oggi una catena di cui dovete sapere due cose: spesso c’è fila ma si muove in fretta e fanno prodotti da forno buonissimi (motivo per cui c’è sempre fila!). Io sono andata alla location di Barangaroo perché ha spazi più ampi e con tavolini a sedere.

bourke street bakery Sydney

Bourke Street Bakery Sydney, sede di Barangaroo

Cosa mangiare alla Bourke Street Bakery?

I prodotti per cui tutti vanno pazzi sono le meat pie e i sausage roll.

Le meat pie sono il classico piatto inglese/australiano che dovete per forza assaggiare se siete di passaggio o vivete in Australia. Sono dei tortini salati farciti in vari modi con carne di manzo o pollo, verdure e altro.  sono dei tortini salati ripieni di carne, manzo o pollo, e verdure.

Anche se solitamente preferisco la pie con il pollo questa volta ho provato la “Beef Briskets, Mushrooms and Red Wine Pie“, ossia con manzo, i funghi e il vino rosso sorprendentemente il ripieno erasaporito, non aveva il sapore del classico stufato che mi aspettavo e la carne tenera al punto giusto mentre la sfoglia esterna è friabile e leggermente croccante.

Meat Pie Bourke Street Bakery Sydney

Meat Pie Bourke Street Bakery Sydney

I sausage roll

I sausage roll sono invece dei panini rotondi ripieni preparati con un pan-brioche e anche in questo caso trovate alcune varianti, ma tra le farciture più popolari c’è “Lamb, Almond and Harissa” ovvero agnello, mandorle e harissa (una salsa piccante).

Bourke Street Bakery Sydney

Bourke Street Bakery Sydney Menu

Altre cose buone

Nel cafè-forno troverete anche i classici prodotti come muffin, panini di vario tipo e dolci vari. Se siete golosi vi consiglio di provare la specialità della casa, la Ginger Creme Brûlée tart, una crostata con creme brûlée allo zenzero. Ma provatela solo se vi piace il gusto un po’ speziato e piccantino dello zenzero che, anche se viene addolcito dalla vaniglia, si sente.

Tra le bevande trovate i classici 10 tipi di caffè che si trovano in Australia ma anche buone bevande fatte in casa molto originali come il mio tè freddo alla pera e vaniglia!

Bourke Street Bakery tè fatto in casa

Bourke Street Bakery tè fatto in casa