Una delle passeggiate più belle e meno conosciute di Sydney è quella che da Maroubra Beach conduce alla spiaggia di Malabar, passando attraverso il Malabar Headland National Park , un promotorio arricchito di vegetazione con belle viste sul mare e sulle scogliere frastagliate che caratterizzano questa zona. Cercate però di evitare di andarci il sabato: praticamente quasi ogni sabato è attivo il poligono di tiro ANZAC quindi potreste letteralmente beccarvi una pallottola, così cita tranquillamente il sito ufficiale del parco.

La passeggiata è semplice, con scale, una piacevole passerella su cui camminare e tanti spazi in cui fermarsi ad ammirare l’oceano. Il percorso è uno dei migliori punti di osservazione delle balene di Sydney in inverno ed è perfetto se non volete allontanarvi troppo dalla città ma al tempo stesso volete un sentiero non troppo gremito di gente come accade spesso nella coastal walk che va da Bondi a Coogee. Se la fate in estate o quando comunque fa caldo, portate il costume perché probabilmente vorrete fare un tuffo nella graziosa spiaggia di Malabar.

Spiaggia Malabar Beach

Spiaggia Malabar Beach

Informazioni sul percorso: come arrivare e quanto dura

Il sentiero può essere reso a circuito in quanto il parco è composto da due zone,  una che occupa il promontorio sulla costa, e una parte più interna, chiamata Western Escarpment, attraverso la quale potete tornare indietro accorciando il percorso. In totale tra andata e ritorno considerate una lunghezza di 7 km.  Per raggiungere Maroubra dal centro di Sydney potete prendere una delle seguenti linee di autobus: 395, 396 o 397.

mappa del percorso visibile sul sito ufficiale

mappa del percorso visibile sul sito ufficiale>https://www.nationalparks.nsw.gov.au/visit-a-park/parks/malabar-headland-national-park/map

Sentiero costiero di Boora Point: da Maroubra a Malabar Beach

L’inizio del sentiero non è facilmente individuabile però in pratica basta che andate al parcheggio che si trova a sud della spiaggia di Maroubra e qui alla fine del parcheggio vedrete il cartello che segnala il percorso. Il sentiero escursionistico Boora Point è un’avventura costiera lunga 3,7 km che collega l’estremità meridionale del promontorio di Malabar con la spiaggia di South Maroubra. Questo percorso pedonale non solo offre una vista superba sull’eccezionale costa di Sydney, ma ospita anche varie strutture storiche risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Tra queste vedrete la Malabar Battery, un piccolo edificio simile ad un bunker costruito nel 1943 come punto di difesa costiera, insieme ad altri edifici nell’area di Botany Bay. L’edificio non era solo un luogo dove i militari si posizionavano con le armi ma comprende una struttura sotterranea e persino una linea tranviaria utilizzata per il trasporto di armi.

Tornando al paesaggio, la splendida costa a Malabar Headland è caratterizzata da alte scogliere e imponenti scarpate di arenaria, con numerosi punti di osservazione e aree di sosta per fermarsi ad ammirare l’oceano lungo il percorso.

I panorami in una giornata limpida sono mozzafiato, con Bondi e lo skyline della città a nord, e La Perouse e il Parco Nazionale di Kamay Botany Bay a sud.

Uno dei punti salienti lungo il percorso a piedi di Boora Point è Magic Point, una piccola penisola con piattaforme rocciose che offrono fantastiche viste sull’oceano.

Alcuni tratti del percorso Maroubra - Melabar

Alcuni tratti del percorso Maroubra – Melabar

begli incontri lungo la passeggiata

begli incontri lungo la passeggiata

Malabar Beach

Malabar Beach è una spiaggia che ho scoperto da poco ed è incantevole. Sia per la spiaggia in sè, piccola ma graziosa e con acque calme (il che è una gran cosa per chi non è abituato a nuotare nelle onde infuriate dell’oceano), sia per l’elegante e pacato quartiere che la circonda, con tanto di campo da golf vista mare!

Ho notato che c’erano gruppi che facevano surf e immersioni quindi immagino sia un ottimo posto per praticare queste attività. Se avete qualche timore a tuffarvi c’è anche una bella piscina naturale in un lato della spiaggia dove nuotare. In ogni caso vi consiglio di sedervi un po’ e rilassarvi in questa zona. Inoltre era molto tranquilla, c’era pochissima gente, non so se perché sia poco conosciuta o perché ci sono stata in pieno boxing day (giornata di grandi saldi in Australia) quando la gente era occupata a fare altro, ovvero svaligiare i centri commerciali.

Sentiero Interno Western Escarpment Walking Track

Questa passeggiata che fa parte del circuito di Malabar Headland inizia al parcheggio della Arthur Byrne Reserve, dove vedrete un grande cartello. Questo percorso a piedi collega la spiaggia di Maroubra e Malabar, passando attraverso una boscaglia incontaminata con fantastiche viste panoramiche.

Dalla cima si hanno delle belle vedute della costa che da qui sembra abbastanza distante. La passeggiata prosegue su un misto di passerella e roccia naturale e ci sono piccole frecce che indicano la strada quindi impossibile perdersi!

Ci sono vari punti panoramici naturali e panchine da cui è possibile immergersi negli splendidi dintorni e lasciarsi trasportare dai pensieri.

piante lungo il percorso

piante lungo il percorso

Dove mangiare a Maroubra Beach

Accando alla spiaggia troverete un lungomare ricco di ristoranti dove potrete spaziare davvero dalla cucina italiana al fish&chips e altro ancora. Considerando che erano le feste di Natale e molti erano chiusi, io ho optato per il ristorante thailandese Cozy Thai, dove il Cashew Nut Noodle con gamberi era davvero ottimo!

Pranzo da Cozy Thai

Pranzo da Cozy Thai